3 december 2011
Visit to the Tel Aviv museum of art
Mostra di Anselm Kiefer (Donaueschingen, 1945).
Nel 1965 intraprende studi di legge, ma nel 1966 passa alla pittura. Dal 1966 al 1968 studia a Friburgo presso Peter Dreher. Nel 1969 diviene allievo di Horst Antes presso la Kunstakademie di Karlsruhe. In seguito studia anche con Joseph Beuys.
Nel 1969 è protagonista di un ciclo di operazioni, denominate "Besetzungen" (Occupazioni). Si fa fotografare con il braccio alzato alla maniera di Hitler dinnanzi a diversi luoghi che per lui assumono pregnanza dal punto di vista storico o mitologico. Le immagini diventano la base per il primo dei suoi "Libri".
Nel 1971 Anselm Kiefer si sposa e con Julia.
Va a stabilirsi a Ornbach. In un ex-edificio scolastico attrezza lo studio. Le austere travature in legno dell'attico entrano come protagoniste delle grandi opere del 1973 (Deutschlands Geisteshelden).
Da allora, per espressa volontà dell'artista, la sua biografia è molto parca di notizie, affidate quasi esclusivamente o ad una lapidaria "Autobiografia", inserita nel catalogo della personale al Bonner Kunstverein del 1977, o ad un lungo snocciolamento di presenze in mostre collettive e di mostre personali in pressoché tutti i più importanti musei e centri espositivi del mondo.
Attorno al 1974 esegue le prime grandi tele ottenute sovrapponendo spessi strati di colore e lacca.
Nel 1978 comincia a far uso anche della xilografia. In parte la impiega anche per realizzare frammenti da applicare sulle sue grandi composizioni su tela.
Nel 1980, presso il padiglione tedesco alla Biennale di Venezia, espone il ciclo Verbrennen-Verholzen-Versenken-Versanden. È presente alle Documenta del 1977 e 1982.
Tra la fine del 1987 e l'inizio del 1989 le opere di Kiefer sono state protagoniste di una lunga tournee di mostre negli USA: Chicago, Philadelphia, Los Angeles e New York.
A fine anni '90 importanti retrospettive hanno avuto luogo anche al Museo Correr di Venezia (1997) e alla Galleria Comunale d'Arte mdoerna e contemporanea di Bologna (1999).
Dagli anni '90 Anselm Kiefer divide il suo studio tra Buchen e Gerusalemme
http://www.tamuseum.org.il/en/about-the-exhibition/anselm-kiefer-shevirat-ha-kelim
http://viaggi.repubblica.it/multimedia/tel-aviv-il-nuovo-museo-apre-con-anselm-kiefer/31055035/1/1
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento