sabato 10 dicembre 2011

3 December 2011
Visit to Jaffa

Qumran and the Dead Sea Scrolls

6 December 2011
Visit to Qumran, where the Dead Sea Scrolls have been found
It is a collection of 972 texts from the Hebrew Bible and extra-biblical documents found between 1947 and 1956 on the northwest shore of the Dead Sea, from which they derive their name. They were specifically located at Khirbet Qumran in the British Mandate for Palestine, in what is now known as the West Bank.
The texts are of great religious and historical significance, as they include the oldest known surviving copies of Biblical and extra-biblical documents and preserve evidence of great diversity in late Second Temple Judaism. They are written in Hebrew, Aramaic and Greek, mostly on parchment, but with some written on papyrus. These manuscripts generally date between 150 BCE and 70 CE. The scrolls are traditionally identified with the ancient Jewish sect called the Essenes, though some recent interpretations have challenged this association and argue that the scrolls were penned by priests in Jerusalem, Zadokites, or other unknown Jewish groups.

Museo archeologico di Parma

8 dicembre 2011
Visita al museo acheologico di parma
prima volta per me e per Margherita
a lei è piaciuto e ha scattato centinaia di foto
a tutto quello che vedeva
anche un po' storte

http://www.archeobologna.beniculturali.it/parma/index.htm

venerdì 9 dicembre 2011

Anselm Kiefer in Tel Aviv

3 december 2011
Visit to the Tel Aviv museum of art

Mostra di Anselm Kiefer (Donaueschingen, 1945).

Nel 1965 intraprende studi di legge, ma nel 1966 passa alla pittura. Dal 1966 al 1968 studia a Friburgo presso Peter Dreher. Nel 1969 diviene allievo di Horst Antes presso la Kunstakademie di Karlsruhe. In seguito studia anche con Joseph Beuys.
Nel 1969 è protagonista di un ciclo di operazioni, denominate "Besetzungen" (Occupazioni). Si fa fotografare con il braccio alzato alla maniera di Hitler dinnanzi a diversi luoghi che per lui assumono pregnanza dal punto di vista storico o mitologico. Le immagini diventano la base per il primo dei suoi "Libri".

Nel 1971 Anselm Kiefer si sposa e con Julia.
Va a stabilirsi a Ornbach. In un ex-edificio scolastico attrezza lo studio. Le austere travature in legno dell'attico entrano come protagoniste delle grandi opere del 1973 (Deutschlands Geisteshelden).
Da allora, per espressa volontà dell'artista, la sua biografia è molto parca di notizie, affidate quasi esclusivamente o ad una lapidaria "Autobiografia", inserita nel catalogo della personale al Bonner Kunstverein del 1977, o ad un lungo snocciolamento di presenze in mostre collettive e di mostre personali in pressoché tutti i più importanti musei e centri espositivi del mondo.
Attorno al 1974 esegue le prime grandi tele ottenute sovrapponendo spessi strati di colore e lacca.
Nel 1978 comincia a far uso anche della xilografia. In parte la impiega anche per realizzare frammenti da applicare sulle sue grandi composizioni su tela.
Nel 1980, presso il padiglione tedesco alla Biennale di Venezia, espone il ciclo Verbrennen-Verholzen-Versenken-Versanden. È presente alle Documenta del 1977 e 1982.

Tra la fine del 1987 e l'inizio del 1989 le opere di Kiefer sono state protagoniste di una lunga tournee di mostre negli USA: Chicago, Philadelphia, Los Angeles e New York.
A fine anni '90 importanti retrospettive hanno avuto luogo anche al Museo Correr di Venezia (1997) e alla Galleria Comunale d'Arte mdoerna e contemporanea di Bologna (1999).

Dagli anni '90 Anselm Kiefer divide il suo studio tra Buchen e Gerusalemme


http://www.tamuseum.org.il/en/about-the-exhibition/anselm-kiefer-shevirat-ha-kelim

http://viaggi.repubblica.it/multimedia/tel-aviv-il-nuovo-museo-apre-con-anselm-kiefer/31055035/1/1